Mancano pochi giorni all'inizio delle mie ferie e la voglia di lavorare è davvero sotto i piedi. Lavorare un anno intero per attendere di godersi una settimana di ferie con la famiglia sta qualche parte. Ricordo che in passato, quando io ero piccolino, le ferie erano generalmente di 2-3 settimane e spesso le famiglie prenotavano un casa in riva al mare e ci trascorrevano qui tutto il tempo.
Il grande esodo lo chiamavano e generalmente avveniva ad agosto quando un po' tutta l'Italia si fermava per riposare e per stare insieme alle proprie famiglie.
Oggi il concetto di vacanza è un po' cambiato ed anche il periodo per andarci perché si è un po' tutto destagionalizzato. Ora l'estate è davvero di 3 mesi, anche per il caldo che ormai non inizia a darci tregua già dal mese di giugno.
Detto ciò, io penso che le vacanze, a prescindere dove si va, siano un momento di unione della famiglia e la scoperta di nuovi posti in cui divertirsi non può che fortificare questa unione. I bambini poi sono coloro che poi di tutti ricordano le vacanze fatte con la famiglia e da grandi saranno loro a comportarsi nella stessa maniera.
Ma poi le ferie sono anche un momento personale per staccare un po' la spina da tutto e lasciarsi coccolare dal tempo che una volta tanto è a nostro favore.