E finalmente giunse la pioggia... Può sembrare strano ma qui in Puglia erano settimane che mancava una pioggia così abbondante, e tutti noi ne sentivamo la mancanza. Le lunghe e calde giornate afose, temperature mai al di sotto dei 35/36 gradi diurni, umidità insopportabile nelle ore notturne, ha reso l'estate stremante per molti. E non sono solo gli anziani ad aver mal sopportato queste temperature ma anche adulti giovani che oramai non ne potevano proprio più.
Così, dopo tanta attesa, il temporale è giunto ed anche in modo abbastanza violento, causando qua e là qualche danno, ma i benefici generali sono stati evidenti: crollo delle temperature sotto i 30 gradi di giorno, un sensazione di relax mentre la pioggia cade copiosa sulle strade, spazzando via la zozzuria creatasi in tutte queste settimane. Che bello poi il suono dei tuoni, mi sono davvero mancati tanto.
Qui non abbiamo avuto eventi particolarmente estremi come grandine o trombe marine, eppure qualche disagio relativo ai sottovia allagati, un albero caduto ma nessun altro tipo di disagio. Anche per oggi e domani si attendono alcuni rovesci temporaleschi, non dovrebbero essere della stessa intensità di ieri ma il meteo non sta calcolando bene le previsioni e quindi mi aspetto anche scrosci violenti, tipici appunto dell'estate. E poi sarà di nuovo caldo, speriamo non ancora per molto.