Il torne di Wimbledon ha sancito il ritorno di Jannok Sinner alla sua forma fisica migliore, dopo i 3 mesi di stop a causa della squalifica. Eppure il torneo non è stato privo di difficoltà, in particolare gli ottavi di finale contro Dimitrov in cui il tennista italiano era sotto di 2 set a 0 e solo il ritiro del giocatore russo ha garantk probabilmente il continuo del percorso nel torneo.
La finale contro Alcaraz è stata davvero magnifica, dopo qualche errore di troppo nei primi due set, Yannik ha trovato la giusta posizione ed ha intrappolato il suo avversario in una serie di tocchi fini e precisi che hanno costretto Alcaraz a rincorrere la palla un po' ovunque ed un grande dispendio di energie. Alla fine, per la prima volta, un giocatore italiano vince il torneo di Wimbledon con bellissima premiazione finale della principessa Kate.
È stato davvero una bellissima finale, durata meno del previsto (l'ultima finale con Alcaraz è durata oltre 5 ore) ed un Jannok in splendida forma nonostante la vistosa fasciatura al braccio destro che comunque non gli ha impedito di affermare la sua superiorità in campo.