E' tanto che non scrivo su Hive, mi riprometto di farlo ogni tanto, ma come al solito la carenza di tempo, mi impedisce di farlo con regolarità e quindi preferisco rimandare. Ma oggi ho dovuto spostare altri impegni per prendermi il tempo necessario a scrivere questo post per festeggiare.
Cosa c'è da festeggiare? Bhe più di una cosa: per primo punto qui in Albania oggi è festa nazionale, il 109° anniversario di indipendenza, ma non è di questo che volevo parlare.
Allora si potrebbe festeggiare il recente pump della quotazione di Hive che è arrivato a superare i 2 dollari? No neanche di questo perché ne avete già parlato in tantissimi e non è più una novità. Inoltre per me non è neanche una grandissima sorpresa, nel senso che ho sempre confidato l'avrebbe fatto prima o poi, anche se non mi aspettavo in tempi così rapidi. E continuo a confidare che crescerà ancora e non di poco.
E quindi? Cosa festeggiamo? Un evento che definirei epocale, legato sequenzialmente proprio al boom di Hive nei mercati: finalmente la websfera italiana del mondo cripto si è accorta di hive. C'è voluto purtroppo troppo tempo, perché legato proprio al valore della crittovaluta che da tempo ristagnava e non attirava le attenzioni su di sé.
Ma finalmente è comparso un articolo in lingua italiana che parla di Hive:
https://www.criptovaluta.it/26202/hive-e-in-bull-run-approfondimento-della-blockchain-web3
Ho appena lasciato un mio commento all'articolo che riporto qui sotto. Non è stato ancora approvato ma spero non venga bloccato dal sito (non mi sembra di aver scritto nulla che sia censurabile). Vi invito a fare la stessa cosa: non sprechiamo l'occasione. Facciamoci sentire e facciamo sapere che gli italiani sono su Hive. Lasciate anche voi una traccia e aumentiamo il successo di quell'articolo, divulghiamolo e condividiamolo, in modo che il sito abbia interesse a tornare a parlare di Hive e ne diffonda la conoscenza come progetto e non solo come crittovaluta su cui speculare.
Ecco il commento che ho lasciato sotto al loro articolo (e la cui pubblicazione spero venga accettata):
QuoteFinalmente qualcuno che si accorge di questo fantastico progetto.
Complimenti all'autore per questo. Il problema di questa blockchain è solo uno: è completamente decentralizzata e non ci sono aziende sponsor che investano sul marketing o reti di network marketing che la promuovano come avviene per le shitcoin truffaldine che sono schemi Ponzi.
Spero proprio che su criptovaluta.it si continui a parlare di questa blockchain perché va davvero scoperta. Non solo per il guadagno monetario che potrà offrire ma proprio per i servizi e le utilità che offre già (e che per questo motivo permetteranno anche la crescita di valore della moneta, che non è fine a sé stessa).
Sarebbero tante le cose da dire, ma oltre al fatto che, come già ho scritto, la blockchain è fortissimamente decentralizzata (è nata come reagire fork di Steem proprio per reagire alla centralizzazione di Justin Sun, che si è ritrovato a pagare milioni per tavoli, sedie e qualche pc) direi che le cose fondamentali sono che è ANCHE una piattaforma di blogging e social network incensurabile (e sappiamo bene quanto sia oggi importante poter disporre di un sistema di comunicazione resistente alla censura) e anche potenzialmente completamente anonimo.
Quindi Hive oltre ad essere un algoritmo POS è anche POB (Proof of brain): scrivendo nel proprio blog si guadagno hive, come anche votando e commentando i post altrui. Quindi si possono ottenere Hive anche solo aprendo un account e senza fare investimenti iniziali. Personalmente con questo metodo ho già guadagnato qualche migliaio di dollari in un paio d'anni. Stimolante vero?
Infine come informazione, aggiungo che su Hive è presente anche una comunità italiana, piccola ma agguerrita e generosa, chiamata Olio di Balena, che vi aiuterà, nel caso vogliate iscrivervi e cominciare a scrivere sul vostro blog, a capirne i meccanismi e di conseguenza a guadagnare.
Di Splinterlands, invece, il gioco citato nell'articolo, non si può che esser euforici, ma meglio lasciarne parlare l'autore di questo articolo in altri futuri come ha promesso di fare. ;)