Dopo aver parlato di bilanci, entrate ed uscite non si può non affrontare il discorso sulle prestazioni sportive e quindi sulla rosa da schierare e gli allenamenti da tenere.
All'elenco dei propri giocatori si accede tramite il secondo selettore del menù in alto a destra, "Team", rappresentato da due casacche
dal quale si approda alla seguente schermata:
In alto il tasto per richiamare un giocatore dall'accademia al costo di 20k RBN. Finora le 3 volte che l'ho fatto ho ottenuto 3 giocatori piuttosto scarsi (uno dei quali non ho neanche inserito in squadra) e rivolgendomi al mercato avrei ottenuto di meglio a quel prezzo o speso molto meno. Aumentando il livello dell'accademia dovrebbe aumentarne l'efficienza (del 2% per ogni livello) e quindi la qualità media dei giocatori richiamati, ma in questa fase (e probabilmente mai, visto che in sostanza si tratta di una lotteria) non conviene usare questa opportunità.
A destra in alto due link testuali portano alle schermate di allenamento ed a quella dei giocatori svincolati che si possono arruolare al solo costo del contratto. Finiscono in questa lista i giocatori con cui si rompe il contratto e quelli provenienti dalle giovanili che non vengono contrattualizzati. Nei primi giorni ci ho visto dei giocatori, ma è diverso tempo che la vedo desolatamente vuota, come è ovvio aspettarsi visto che ci sono squadre con più di 50 giocatori: il record è di 215! E questo dovrebbe esser un errore su cui gli sviluppatori dovrebbero intervenire.
Sotto l'elenco dei giocatori della propria rosa distinti per ruolo con i dati qualitativi di ognuno di essi: nome, età, nazionalità (al momento inutile), forza media, qualità di parare, difesa, passaggi, dribbling, tiro, colpo di testa, forma (tutti a 50 e immutabile, quindi non ancora implementata veramente), velocità, intelligenza, gioco di squadra, resistenza, vulnerabilità, stipendio, anni di contratto, giornate di squalifica da scontare, giornate di infortunio da recuperare e poi una serie di icone che servono a: mettere in vendita il giocatore, rinnovargli il contratto, licenziarlo, pagare la multa per azzerare la squalifica, pagare per azzerare curarlo istantaneamente, congelarlo (che sinceramente devo ancora capire cosa significhi: immagino che venga sospeso e non si possa schierarlo ma non gli venga pagato lo stipendio, ma sono mie supposizioni, magari più avanti, quando potrò permettermi di sprecare risorse farò una prova e comunque non ne capisco l'utilità ai fini del gioco se fosse come penso).
I pagamenti per azzerare la squalifica e gli infortuni si pagano solo in blocco. Nel mio caso ad esempio il centrocampista Nick Klein ha due giornate di infortunio (non si vede bene in foto ma l'icona è blu invece che nera essendo attivabile). Posso azzerargli lo stop pagando 20 centesimi (in Hive) o 20mila RBN (quindi c'è un cambio implicito a 100k RBN per ogni dollaro), mentre non posso ridurre di una sola giornata, ad esempio.
Importante osservazione sui giocatori in rosa: i ruoli sono divisi solo in Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante. Non esistono differenze fra un difensore e l'altro, cioè non esistono terzini, centrali, liberi. Non esistono preferenze di piede, posizioni in campo e niente altro. Stessa cosa ovviamente anche per gli altri ruoli. Ciò ha ovvie conseguenze sullo schieramento in campo e sulle tattiche disponibili, di cui parlerò in un altro articolo. Spero che nel tempo vengano introdotte queste differenziazioni: darebbero davvero molta più profondità al gioco.
Cliccando sul link "Training" in alto che ho già indicato si accede alla schermata di allenamento.
La parte in alto permette di scegliere il tipo di allenamento:
E' possibile avviare una seduta di allenamento gratuita una volta ogni 23 ore (inizialmente era una volta al giorno, ma è stato ridotto di un'ora il countdown). Come si vede a destra ho avviato poco fa una seduta ed ora devo attendere oltre 22 ore prima di poterne lanciare un'altra, sempre che non decida di pagare 1 dollaro (in questo caso si paga solo in Hive) per farlo subito.
Si possono allenare: parate, difesa, passaggi, dribbling, tiro, colpo di testa, velocità, resistenza, ed una delle seguenti formazioni:4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 3-5-2, 4-2-3-1.
Purtroppo non sono disponibili allenamenti individuali, ma tutti i giocatori faranno lo stesso allenamento. Anche questo spero venga in futuro implementato: far allenare gli attaccanti nelle parate solo perché si vogliono migliorare i portieri non mi sembra molto ragionevole. Penso che gli allenamenti sulle parate non ha molto senso farli, visto che attualmente avrebbero effetto solo su due-tre giocatori solo.
Quando si seleziona uno degli allenamenti nella parte bassa ne viene mostrato l'effetto sui singoli giocatori nelle varie abilità:
Nell'esempio ho selezionato l'allenamento Passaggi. Ogni allenamento produce effetti diversi ai diversi giocatori in funzione del ruolo e del livello a cui si trovano le differenti abilità. Come si vede ogni giocatore riceve un incremento ovviamente all'abilità Passaggi ma può avere aumenti o diminuzioni nelle altre abilità, ed ovviamente un effetto complessivo sulla forza riassuntiva (colonna OS).
Faccio uno zoom sui portieri per chiarire meglio:
I due portieri dallo stesso allenamento ottengono un'incremento in Passaggi maggiore quanto più bassa avevano quell'abilità: Tristan Kelly aveva 52.2 ed aumenta di 2,9 (arrivando a 55.1), mentre Daniel Martin, che aveva un valore di partenza più alto, a 60.2, lo aumenta solo di 2,4 (arrivando a 62.6). Anche gli effetti sulle altre abilità sono diversi a seconda del valore di partenza e ciò è più evidente, in questo caso, sull'abilità Tiro. Mentre il primo avendo un valore iniziale pari a 0.6 riceve un incremento di 0.3, il secondo che partiva da un valore di 34.9 rimane immutato.
Avviene la stessa cosa per tutti gli altri giocatori e per tutti i diversi tipi di allenamento.
Significa che ogni tipo di allenamento su una qualità tenderà a portare le altre qualità ad un livello di equilibrio diverso ed a velocità maggiori quanto più è distante da esso il livello di partenza.
Come influiscono le diverse abilità nella forza media di ogni giocatore? Dipende ovviamente dal ruolo. Ogni ruolo ha delle caratteristiche fondamentali che influiscono di più ed altre meno importanti che pesano meno. Per i portieri è ovviamente l'abilità di parare, per i difensori sono le abilità Difesa e Passaggi, per i centrocampisti Dribbling e Passaggi, per gli attaccanti Tiro e Passaggi. Le altre abilità sono uguali per i diversi ruoli ed hanno un'importanza intermedia.
Alla luce di ciò tendenzialmente l'abilità più utile da allenare è Passaggi che ha un ruolo fondamentale in tutti i ruoli, ma se si allena sempre e solo questa si "appiattisce" la squadra, rischiando di aver giocatori alla lunga tutti uguali e non specializzati: il calcio totale di stile olandese. Quindi inizialmente ha un senso prediligere questo allenamento per crescere più velocemente ma poi sarà bene specializzare in altro. Quanto meno se non verrà messa a disposizione la possibilità di fare allenamenti differenziati ai giocatori, magari introducendo le figure di staff, come allenatori, allenatori in seconda, preparatori atletici, allenatori dei portieri, psicologi, ecc... Non sarebbe male no? ;)
Per il momento sto adottando quindi la tattica di acquistare giocatori che abbiano l'abilità specialistica alta (Difesa per i difensori, Dribbling per i centrocampisti e Tiro per gli attaccanti) e Passaggi scarsi puntando poi ad allenare proprio questa abilità a vantaggio maggiore per tutti i giocatori della squadra. Risparmiando così rispetto all'acquisto di giocatori con entrambe le qualità fondamentali alte che poi potrebbero migliorare meno con gli allenamenti. Vedremo se questo sistema porterà dei frutti nel corso delle stagioni prossime.
Chiudo con un accenno alla mia squadra impegnata nella sua seconda stagione. Dopo 7 partite si trova a metà classifica, in settima posizione:
con 10 punti frutto di 3 vittorie, altrettante sconfitte ed un pareggio. La differenza reti è negativa 7 a 8, a causa di una pesante sconfitta interna contro la capolista per 4 a 0. Risultato nel complesso positivo, visto che sulla carta la mia è fra le 4 o 5 squadre più deboli, conseguenza del fatto che finora ho dato praticamente tutte le attenzioni a far quadrare i bilanci, visto che almeno per il momento non ho intenzione di investire altro sul gioco, oltre ai 5 dollari necessari allo Starter kit. Oggi ho portato a segno il secondo acquisto sul mercato proprio in ottica di cominciare anche a rafforzare la squadra: Daniel Messina, centrocampista di 18 anni con forza a 46 costato 75k RBN. Speriamo che contribuisca ad aumentare i successi della squadra.