English version below the Italian one
Eccomi tornare a scrivere per un nuovo round del contest di #untobisunto
Stavolta non ho un discorso ben preciso in mente e sarà dura toccare le 500 parole andando così di getto. Anche perché l'argomento è un po' strano...
Il tema del contest questa volta è "Un oggetto che mi rappresenta" e l'oggetto può anche essere simbolico e strano, purché racconti qualcosa di me.
Ci ho pensato un po' ma alla fine tornavo sempre sullo stesso "oggetto" ovvero: i miei capelli 😂
Dal rappresentarmi esteticamente, oggettivamente ed esteriormente, sono diventati così tanto un mio segno distintivo da essere parte della mia persona. Il mio carattere e modo di fare in certe situazioni, persino prendere determinate decisioni nella vita, sono influenzati dai miei capelli. Lo so che sembra assurdo e mi rendo conto che è anche molto difficile da spiegare, soprattutto perché è difficile incontrare una persona che non si taglia i capelli da 17 anni e che quindi possa capire cosa essi rappresentano per me.
Per i miei capelli sono stato preso in giro, sono sicuramente stato giudicato male. Ho subito pregiudizi. Ma ho anche ricevuto molti complimenti - e anche un po' di invidia - sia da parte di donne che di uomini.
Ho avuto diversi momenti in cui ho pensato di provare un taglio diverso, soprattutto spinto dalla motivazione di voler piacere di più alle ragazze. Perché si sa, per quanti complimenti possa ricevere, per statistica il "capellone" non piace, se non a una molto ristretta cerchia di donne.
Però ho resistito. Ho sempre avuto la spiacevole sensazione che se li avessi tagliati avrei tradito me stesso per qualcosa che stava al di fuori di me, che riguardava il mondo che mi circonda e non il mio essere.
ho trovato questa foto su Facebook, di quando avevo 18 anni
Perché avere i miei capelli ha così tanta influenza nella mia vita?
Cercherò di elencare alcuni punti così come mi vengono a mente.
Come ho già detto, sono stati fonte di pregiudizi e prese in giro. È una cosa da tenere in conto, quanto ti può far male il giudizio degli altri, quando decidi di avere questa capigliatura. Per fortuna a me è fregato sempre ben poco e con il tempo (soprattutto finite le scuole superiori) non ho più sentito cattiverie al riguardo.
E come ho già detto, per diverso tempo mi sono sentito non attraente e davo la colpa ai miei capelli per il fatto di non trovare una ragazza. Per fortuna sono anche entrato nell'ambiente rock e metal, e lì si sa che dei bei capelli lunghi sono sempre molto apprezzati, perciò anche questo punto è stato smontato. Ma il ricordo di quanto mi sentissi inadatto ai tempi è ancora vivido nella mia mente.
Una cosa banale? Lavare, pulire, sistemare e mantenere questi capelli richiede tempo e dedizione. Tempo che devo mettere in conto quando ho impegni e appuntamenti, quando devo rispettare degli orari.
E pensare a quando comincerò a perderli? La decisione di tenerli comunque lunghi o tagliarli sarà qualcosa che mi cambierà la vita perché cambierò anche il modo in cui tutti - compreso me stesso - mi hanno visto finora.
E che dire della musica, della figura del mio personaggio? Mi ero reso conto che nell'ambiente dark e gothic, soprattutto tra i musicisti, il capello lungo, e ancor di più riccio, non è una cosa così frequente. Va fuori dai canoni estetici classici di questa nicchia. Ancora oggi ho il dubbio che i miei capelli siano in parte causa di una resistenza delle persone appartenenti a questo ambiente di darmi una chance, di andare oltre la prima impressione.
Certamente una cosa indubbia è che la mia capigliatura mi rende unico e subito riconoscibile. Ce ne sono pochi che hanno capelli come i miei e sto cercando di mettere in primo piano questa mia unicità.
Capelli, da causa di prese in giro a punto di forza e presa di consapevolezza di chi sono veramente. Chi poteva pensarlo che potessero essere così importanti nella vita di una persona?
Questo post include Commentrewarder. I commenti saranno premiati con una tip basata sul payout del post. Quindi vota al massimo e commenta, grazie :)
Harbiter è un progetto di musica dark electro rock. Se ti interessa chi sono e cosa faccio puoi visitare il mio sito harbiter.com o il mio Instagram
Puoi trovare la mia musica sotto forma di NFT su NFT Showroom
Here I am again, writing for a new round of the #untobisunto contest.
This time I don't have a specific speech in mind, and it'll be hard to reach 500 words, finding them on the go. Also because the topic is a bit odd...
The theme of the contest this time is "An object that represents me," and the object can be symbolic and strange, as long as it says something about me.
I thought about it for a while, but in the end I always came back to the same "object," namely: my hair.
From representing me aesthetically, objectively, and externally, it has become so much a distinctive feature that it's part of who I am. My character and the way I act in certain situations, even making certain decisions in life, are influenced by my hair. I know it seems absurd, and I realize it's also very difficult to explain, especially because it's rare to meet someone who hasn't cut their hair in 17 years and who can therefore understand what it means to me.
I've been teased about my hair; I've certainly been misjudged. I've been subjected to prejudice. But I've also received many compliments — and even a bit of envy — from both women and men.
I've had several moments when I considered trying a different cut, mostly driven by the desire to appeal to girls more. Because, as we all know, no matter how many compliments I get, statistically speaking, "long hair" isn't liked, except by a very small circle of women.
But I resisted. I've always had the unpleasant feeling that if I cut it, I'd be betraying myself for something outside of myself, something that concerned the world around me and not my own being.
found this picture from my Facebook of when I was 18
Why does having my hair have such an impact on my life?
I'll try to list a few points as they come to mind.
As I've already said, it's been a source of prejudice and teasing. It's something to consider, how much other people's judgment can hurt you when you decide to have this hairstyle. Luckily, I've always cared very little, and over time (especially after high school), I've stopped hearing any negative things about it.
And as I've already said, for a long time I felt unattractive and blamed my hair for not finding a girlfriend. Luckily, I also got into the rock and metal scene, and there, it's known that beautiful long hair is always highly appreciated, so this point has also been debunked. But the memory of how unsuitable I felt at that time is still vivid in my mind.
A trivial thing? Washing, cleaning, styling, and maintaining this hair takes time and dedication. I have to factor in time when I have commitments and appointments, when I have to stick to schedules.
And think about when I'll start losing it? The decision to keep it long or cut it will be life-changing because it will also change the way everyone — including myself — has seen me until now.
And what about music, my character? I realized that in the dark and gothic scene, especially among musicians, long hair, and even more so curly hair, isn't very common. It goes beyond the classic aesthetic canons of this niche. Even today, I suspect that my hair is partly the cause of people in this environment's resistance to giving me a chance, to go beyond the first impression.
One thing is certain: my hair makes me unique and immediately recognizable. There are few people with hair like mine, and I'm trying to highlight this uniqueness.
Hair: from a source of teasing to a strength and a recognition of who I really am. Who would have thought that they could be so important in a person's life?
If you're curious about who I am and what I do you can visit my website harbiter.com or my Instagram.
Check my music NFTs collection on NFT Showroom