Ho voluto realizzare questo collage con una cinquantina tra vignette, illustrazioni, grafiche ecc. che ho realizzato negli anni passati, prima su steem e poi su hive dopo il fork.
In quegli anni era una richiesta continua, immagini da associare ai post, copertine, loghi, tante richieste al punto che ad alcune ho dovuto rinunciare perchè mi mancava il tempo.
Ad un certo punto per sopravvenute esigenze familiari il tempo da dedicare ad hive si è notevolmente ridotto e ho smesso di realizzarle.
Per un ragazzo che volesse oggi portare lo stesso tipo di contributo ci sarebbe la stessa richiesta? Ovviamente no perchè è più facile scrivere un prompt e ricevere l'immagine in pochi minuti piuttosto che contattare la persona spiegare il lavoro, accordarsi sul prezzo, ricevere le bozze apportare le modifiche ecc.
Possiamo concludere che l'avvento dell'AI che genera immagini ha avuto un impatto negativo su alcuni utenti Hive eppure mi sembra l'utilizzo sia tollerato e diffuso.
A questo punto la domanda che @garlet si pone è legittima: perchè le immagini sì e i testi no?
Dato che non riceve risposta o le riceve molto vaghe, provo io a dare la mia.
Le immagini generate da AI fanno molto comodo alla maggioranza di utenti che scrivono testi, praticamente tutti. Mentre impattano negativamente sull'attività di una minoranza di utenti.
Di fatto quello che fa comodo alla maggioranza è consentito, quello che la danneggia è vietato. Funziona così anche fuori da Hive le maggioranze sono sempre molto solerti quando si tratta di tutelare i proprio interessi ma menefreghiste se non oppositive quando si tratta di tutelare le minoranze.
Se ci fosse un minimo di coerenza tutto il generato AI sarebbe vietato e non soltanto quello scomodo per la maggioranza, immagini, video, testi, codici, tutto dovrebbe essere vietato.
Volete farmi credere che non ci saranno carte di splinterland generate da AI?
Che gli sviluppatori dapp non si faranno supportare dall'AI per implementare il codice?
Dai non prendiamoci per il culo.
Il mio pensiero lo conoscete ormai, liberi tutti, sono sicuro che l'ecosistema Hive troverà un suo equilibrio.