PlanB, noto creatore del modello stock-to-flow, suggerisce che questo è il momento giusto per continuare ad accumulare, mentre la pressione di vendita svanisce rapidamente.
Le istituzioni dovrebbero ricominciare a comprare Bitcoin (BTC), afferma il noto analista PlanB mentre un exchange registra un nuovo prelievo da 250 milioni di dollari.
In un tweet pubblicato martedì, PlanB ha commentato che le condizioni attuali sono favorevoli ai compratori per continuare ad accumulare BTC con fiducia.
PlanB: “probabilmente è ora” di comprare
Nel weekend BTC/USD ha assistito a una mancanza di slancio, culminata in un calo verso i 56.000$. Con la resistenza vicina al massimo storico di 61.700$, ora al minimo da quando il livello è stato raggiunto per la prima volta, essere rialzisti potrebbe rivelarsi la mossa giusta.
Inoltre, diversi indicatori on-chain suggeriscono che i venditori sono esausti. Questo sfrutta l’esistente narrativa che favorisce l’HODL invece del trading o della vendita a breve termine, come strategia principale per gli investitori in Bitcoin.
“Ora che tutti i fan di Pi-cycle, Wave, Rainbow e NUPL hanno venduto i loro Bitcoin, probabilmente è ora per le istituzioni di ricominciare a comprare nel Q2,” ha twittato PlanB, evidenziando quattro indicatori.
Tra questi, il cosiddetto grafico “Rainbow,” che categorizza il prezzo spot in termini di sentiment degli investitori, questa settimana ha suggerito l’HODL e ulteriori acquisti di BTC ai prezzi attuali.
Un interessante confronto tra i due bull market precedenti, a fine 2013 e a fine 2017, mostra che il grafico Rainbow ha segnalato la formazione di un massimo simile a una bolla, con l’implicazione che gli hodler avrebbero dovuto incassare i profitti. Considerando che i valori correnti sono distanti da un picco di questo genere, l’indicatore suggerisce che la crescita registrata finora ha ancora molta strada da fare prima di raggiungere l’apice del ciclo rialzista.
Come segnalato da Cointelegraph, i modelli stock-to-flow su Bitcoin di PlanB prevedono che quest’anno l’asset toccherà un prezzo di 100.000$, con target fino a 576.000$ e oltre durante l’attuale ciclo di halving che si concluderà nel 2024.
Continuano i picchi di deflussi
Nel frattempo, le prove del continuo interesse da parte delle istituzioni potrebbero già essere visibili.
Lunedì, l’exchange di criptovalute incentrato sui clienti professionali Gemini ha visto 257 milioni di dollari in BTC lasciare le sue riserve nel giro di 10 minuti.
Questi grandi deflussi hanno caratterizzato gli ultimi mesi e, insieme al successo di strumenti come il Purpose Bitcoin ETF, suggeriscono che la domanda non accenna a fermarsi a quasi 60.000$ per moneta.
Su tutti gli exchange, le riserve di BTC continuano a calare, scendendo in settimana sotto i 2,3 milioni.
Stando ai dati della risorsa di monitoraggio on-chain Glassnode confermati da Whalemap, il supporto dei compratori più in generale continua a rafforzarsi a 57.000$, riducendo la probabilità di contrazioni del prezzo più profonde.
Il prezzo di Bitcoin (BTC) sta cercando di conquistare il livello di resistenza a 60.000$ dopo aver trascorso più di una settimana costretto all’interno di un range.
I cluster di whale indicano i 57.046$ e i 60.045$ come le zone di supporto e resistenza decisive nel breve termine.
In altre parole, le probabilità di un forte breakout nel prossimo futuro aumenteranno in modo considerevole se Bitcoin rimarrà sopra i 57.046$ e continuerà ad attaccare la resistenza a 60.000$.
Perché i cluster di whale sono importanti per Bitcoin
I cluster di whale si formano quando investitori ad alto patrimonio netto comprano o vendono Bitcoin ad un determinato prezzo e non li spostano in seguito.
Quindi, generalmente un cluster di whale inferiore funge da forte zona di supporto macro per Bitcoin, in quanto le whale tendono a comprare di più quando BTC scende a un livello in cui hanno comprato inizialmente.
Al contrario, un cluster di whale superiore rappresenterà probabilmente una zona di vendita, in quanto le whale sono più propense ad attendere che BTC raggiunge il loro prezzo di pareggio per vendere posizioni.
Secondo i ricercatori di Whalemap, i due livelli di resistenza decisivi per Bitcoin nel breve termine si trovano a 60.045$ e 61.062$. Mercoledì scorso, i ricercatori hanno segnalato:
“$BTC è tornato. Finora è rimbalzato perfettamente dai supporti delle whale. È un buon segno: durante i trend ribassisti, le resistenze delle whale funzionano meglio dei supporti, e il contrario vale per i trend rialzisti. Ora i supporti delle whale sono tornati in azione, suggerendo che il trend è cambiato. Aprile dovrebbe essere molto divertente.”
Da allora, il prezzo di Bitcoin è rimasto all’interno di un range di consolidamento tra il livello di resistenza e il supporto a 57.000$.
In base a questo trend, i ricercatori hanno aggiunto che questa potrebbe essere la quiete prima della tempesta, anticipando un picco di volatilità per Bitcoin, che attualmente si trova ai livelli più bassi da novembre 2020:
“La battaglia tra supporto e resistenza è intensa. I livelli della scorsa settimana stanno funzionando piuttosto bene. Bitcoin viene respinto dal livello azzeccato dei 60.045$. È la quiete prima della tempesta?”