
Il problema è diventato quello di debellare queste brutte macchie e per farlo, la mamma della mia ragazza ci ha procurato un prodotto a base di cloro. Dopo aver letto le istruzioni mi sono messo guanti in gomma, mascherina su naso e bocca e occhiali protettivi. Ho iniziato a spruzzare il prodotto e il classico odore da cloro di piscina ha inondato la stanza. Abbiamo aperto e aereato per tutto il giorno, ripetendo l'operazione una seconda volta. Alla sera l'odore di piscina ancora si sentiva, ma molto meno. Dal canto loro le macchie sembravano un po' passate, ma non del tutto. Questo mi ha fatto però pensare a quanto sia importante in un lavoro avere gli strumenti giusti. Tutti i dispositivi di sicurezza sono stati utilissimi e mi hanno agevolato enormemente il lavoro, mentre lo spray al cloro si è rivelato adatto (anche se serviranno più passate). Quanto ci avrei messo senza di loro? Quanto mi avrebbero lacrimato gli occhi o bruciato le mani senza? E sarei riuscito a togliere le muffe? Credo proprio di no.
E su Hive?
Anche su Hive mi aiuto e mi sono aiutato in passato con degli strumenti per facilitarmi il lavoro. Uno fra tutti è @keychain che per me è il passe-partout per Hive. Usando principalmente da cellulare, con questa applicazione posso fare tutto e collegarmi a qualsiasi sito della blockchain. Fra tutte merita un continuo e costante sostegno. Se penso a quanti nel mondo abbiano un cellulare e quanti un pc, sicuramente ha priorità massima sviluppare su cellulare e Keychain è in prima linea.

Screenshot dal sito di @keychain
In passato ho trovato molto utile la App "Comandi Rapidi" di iPhone, sviluppata da Apple. Con questa app ero riuscito a creare un automatismo che mi permetteva di creare dei post di @actifit già impaginati e tradotti che necessitavano solamente di essere controllati una volta finiti. Mi permetteva di dedicarmi solamente alla scrittura, che è la parte per me più importante, tralasciando impaginazione e dettagli simili. Certo, il risultato era sicuramente un po' standardizzato, ma per me ciò che da valore è il contenuto. Mi piacerebbe riprenderlo in mano, per potermi creare qualcosa per scrivere e pubblicare quando sono in movimento o in viaggio.

Screenshot dalla App Comandi Rapidi di iPhone
Il terzo strumento che utilizzo una volta al mese è questo. Si tratta dell'unico sito che sono riuscito a trovare che mi permettesse di avere il prezzo medio storico di Hive, dalla sua emissione ad oggi. Probabilmente ne esistono altri, ma io ho trovato e conosco solo questo. Mi aiuta a dare una raddrizzata ad una visione spesso distorta. Da quando sono qui su questa blockchain, mi è capitato spesso di vivere lunghi periodi con Hive sotto i 0,30$ come quello che viviamo ora. Oppure leggo spesso di autori che sostengono che Hive sia attualmente sottovalutato. Bè, la media storica devo ammettere che da loro ragione e se statisticamente i prezzi tendono a riavvicinarsi alla media, allora non solo Hive è sottostimata, ma tendenzialmente il prezzo risalirà (non è un consiglio finanziario).

Screenshot dal sito di FxEmpire
Avere gli strumenti giusti nella propria vita, aiuta a viverla con meno fatica e più chiarezza. In qualunque contesto.