CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
quando mi sono iscritto a Steem ero pieno di ideali. Mi guardo indietro e penso: accidenti, sono passati quasi 3 anni e gli ideali che mi portarono lì sono sempre gli stessi, immutati.
Nonostante gli inizi non fossero incoraggianti.
Mi sono dato parecchio da fare, ma nessuno leggeva i miei post.
Non mi sono scoraggiato. Ho continuato, perseverato e finalmente un poco per volta sono arrivati gli upvote, le risposte.. ho creato interazione, mi son fatto degli amici.
Poi c'è stato un periodo buio..
IL PERIODO BUIO
Quando si arriva troppo in alto e lo si fa senza chiedere favori a nessuno, si diventa un pò scomodi.
Soprattutto agli occhi di chi capisce che deve dividere la sua fetta di gloria (e di soldi) con te e non può in nessun modo chiederti nulla.
Credo che questo sia quello a cui sono andato in contro nel momento che le mie rewards crescevano e i miei post ricevevano decine e decine di commenti.
Non sto raccontando favole.. il bello della blockchain è che è tutto lì, nero su bianco. Basta andare a fare una ricerca e le mie parole troveranno fondamento.
Ma siccome non ero affiliato a nessuno e soprattutto non dovevo favori a nessuno, qualcuno ha pensato bene di cercare di mettermi i bastoni tra le ruote.
Sono stato praticamente messo alla porta da una piccola community italiana (che per la cronaca oggi appare morta e defunta) solo perchè avevo voglia di migliorare le cose senza chiedere nulla in cambio, non comprendendo che alla base di tutto ci sono sempre i soldi e l'interesse a provare a farne sempre di più.
Sono stato accusato di plagio.. delle mie stesse fotografie. Anche da questo ne sono uscito pulito come un auto appena passata dall'autolavaggio, con tanto di scuse dei miei accusatori dopo aver dimostrato le foto erano effettivamente le mie.
Sono stato messo alla gogna perchè avevo tradotto un mio post dall'italiano all'inglese, ma a quanto pare era "vietato": oggi tutti traducono i propri post da una lingua all'altra e a quanto pare adesso è consentito (se ci leggete dell'ironia.. sappiate che è voluta).
A ogni modo anche in questo caso ne sono uscito a testa alta, pulito come mai prima di quel momento.
Tutto questo non mi ha mai scoraggiato, ho sempre proseguito la mia strada a testa alta, perchè chi ha la coscienza a posto non può fare altrimenti e perchè ero consapevole di non aver mai fatto nulla di male: sono sempre stato corretto nei confronti della blockchain.
Il risultato è stato che, passo dopo passo, ho continuato a guadagnare la stima di tante persone, italiane e non, e sono ancora qui a parlarne mentre molti dei miei detrattori sono scomparsi accattonando tutti i token che avevano e fuggendo a gambe levate con i loro pochi spiccioli.
Io, al contrario loro invece ho investito moneta reale in Steem, parecchi euro, perchè ho sempre creduto nel progetto di quella blockchain e in quello che rappresentava.
E questo credo faccia la differenza.
IL MOMENTO PIU' BRUTTO
Ma il momento più brutto doveva ancora venire; al picco della mia speranza che gli SMTs potessero vedere la luce e dopo che i Bot di voto furono convertiti in Bot di Curation (per la cronaca faccio ancora parte di uno di loro in qualità di curatore, @tipu) andando davvero a premiare i post più meritevoli e distribuendo meglio le rewards.. Steemit Inc decise di vendere il proprio marchio e, soprattutto, i propri token a Justin Sun.
Per me è stato l'inizio di un incubo, il peggiore vissuto fino a quel momento di permanenza nella blockchain.
Conoscevo Justin Sun in quanto in passato sono stato un'investitore di Tron, quindi ero ben consapevole che il suo unico obiettivo erano i soldi e non il bene di Steem.
Il mio sogno di una vera blockchain decentralizzata e libera da censure, si infranse.. e ancora una volta davanti a quella cosa che m'aveva già ostacolato prima e che purtroppo muove il mondo: i soldi.
Cominciai il mio powerdown totale (cioè anche di tutti i miei alt-account che usavo per la curation delle varie community di Steem Engine) consapevole che avevo perso l'occasione della mia vita.
In svariati commenti chiesi un Hard Fork per creare una nuova blockchain ma non ottenni alcuna risposta..
..solo in seguito avrei capito il perchè.
UNA NUOVA SPERANZA
Continuai a cercare notizie positive, ma a quanto percepivo si era arrivati a una situazione di stallo che non sembrava avere soluzione.
Anzi, i sock puppet witnesses di JS sembravano guadagnare terreno e molti exchange avevano appoggiato le follie di Sun. Il punto di non ritorno sembrava essere stato oltrepassato e con esso le mie residue speranze.
Continuai a leggere tanto in cerca di notizie positive, ma niente..
Al culmine dello sconforto, per giunta costretto al lockdown a causa del Coronavirus, un barlume di speranza: i witnesses reali, quelli eletti con consenso della community, si erano organizzati per un Hard Fork che avrebbe di fatto creato una nuova blockchain: HIVE!
Ecco il perchè delle mancate risposte e della situazione che appariva in stallo: si stava lavorando in gran segreto a qualcosa di nuovo e svelare le proprie mosse poteva compromettere l'intero progetto!
Il resto è storia... sappiamo tutti com'è finita visto che siamo qui a parlarne e sembra proprio che Hive stia guadagnando sempre più terreno rispetto a Steem.
Di certo gran parte della community si è già trasferita qui e giorno dopo giorno altri utenti seguono questo esempio.
CC0 Creative commons - Pixabay
IL SOGNO CONTINUA...
Oggi mi ritrovo qui a raccontare tutto questo perchè ho riacquistato la speranza di 3 anni fa.. speranza di poter contribuire alla creazione di qualcosa di unico, decentralizzato, resistente alla censura.
Dove le voci di tutti, anche quelle più scomode o fuori dall'ordinario, trovano spazio e non vengono soffocate in nome del dio denaro.
Un nuovo inizio o una ripartenza.. consideratelo come volete, ma il risultato è che l'entusiasmo è quello dei giorni migliori e la voglia di esserci e di far parte di tutto questo è ai massimi livelli.
Perchè sto scrivendo questo post?
In molti non conoscono il percorso che gli utenti più anziani (ovviamente anzianità di registrazione) hanno dovuto fare per arrivare dove sono.
Steem ha vissuto tante fasi e in alcuni momenti la situazione sembrava davvero compromessa, ma poi la community e i Witnesses sono sempre riusciti a risistemare le cose.
Per questo ho voluto scrivere questo post ad un mese dal lancio di Hive:
la mia è una testimonianza tra le tante, di chi a distanza di tre anni dall'ingresso in questa community è ancora pronto a contribuire, lottare e sacrificarsi in nome di un IDEALE.
Carlo
DISCLAIMER: I contenuti di questo articolo non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in criptovalute. Il mercato di quest'ultime è fortemente volatile e inadatto agli investitori inesperti.
L'autore non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori (flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale) e quindi tutti i contenuti dell'articolo hanno solo scopi didattici, educativi e informativi.
The English version is a translation of the original in Italian for information purposes only and it's translated by google translator due to lack of time
CC0 Creative commons - Pixabay
Hello everybody,
when I joined Steem I was full of ideals. I look back and think: damn, almost 3 years have passed and the ideals that brought me there are always the same, unchanged.
Although the beginnings were not encouraging.
I worked really hard, but nobody read my posts.
I wasn't discouraged. I continued, persevered and finally the upvotes, the answers arrived a little at a time .. I created interaction, I made friends.
Then there was a dark period..
THE DARK PERIOD
When you get too high and do it without asking anyone for favors, you get a little uncomfortable.
Especially in the eyes of those who understand that he must share his slice of glory (and money) with you and can in no way ask you for anything.
I think this is what I went against as my rewards grew and my posts received dozens of comments.
I'm not telling tales.. the beauty of blockchain is that it's all there, black on white. Just go do a search and my words will find a foundation.
But since I was not affiliated with anyone and above all I did not have favors for anyone, someone thought well of trying to put a brake on my wheels.
I was practically put at the door by a small Italian community (which for the record today appears dead and defunct) only because I wanted to improve things without asking for anything in return, not understanding that at the base of everything there is always money and interest in trying to do more and more.
I was accused of plagiarism.. of my own photographs. Also from this I came out clean as a car just passed by the car wash, with a lot of apologies from my accusers after proving the photos were actually mine.
I was put in the pillory because I had translated a post of mine from Italian to English, but apparently it was "forbidden": today everyone translates their posts from one language to another and apparently is now allowed (if you read about irony.. know that it is wanted).
Anyway, even in this case I came out with my head held high, clean as never before.
All this has never discouraged me, I have always continued my path with my head held high, because those who have a clear conscience cannot do otherwise and because I was aware that I have never done anything wrong: I have always been correct towards the blockchain.
The result was that, step by step, I continued to gain the esteem of many people, Italian and otherwise, and I am still here to talk about it while many of my detractors have disappeared begging all the tokens they had and running away with the their few pennies.
On the contrary, I, on the other hand, I invested real money in Steem, several euros, because I always believed in the project of that blockchain and in what it represented.
And this I think makes the difference.
THE HARDEST TIME
But the worst moment was yet to come; at the peak of my hope that SMTs could see the light and after the voting Bots were converted into Curation Bot (for the record I am still part of one of them as curator, @tipu) really going to reward the posts more deserving and better distributing the rewards. Steemit Inc decided to sell its brand and, above all, its tokens to Justin Sun.
For me it was the beginning of a nightmare, the worst lived up to that moment of permanence in the blockchain.
I knew Justin Sun as I was a Tron investor in the past, so I was well aware that his only focus was on money and not Steem's good.
My dream of a real decentralized and uncensored blockchain, broke... and once again in front of the thing that had already hindered me before and that unfortunately moves the world: money.
I started my total powerdown (i.e. also of all my alt-accounts that I used for the curation of the various Steem Engine communities) aware that I had missed the chance of my life.
In several comments I asked for a Hard Fork to create a new blockchain but got no answer.
..only later would I understand why.
A NEW HOPE
I continued to look for positive news, but what I perceived had led to a stalemate that seemed to have no solution.
Indeed, JS sock puppet witnesses seemed to be gaining ground and many exchanges had supported Sun's follies. The point of no return seemed to have been overcome and with it my remaining hopes.
I kept reading a lot in search of positive news, but nothing..
At the height of despair, moreover forced to lockdown because of the Coronavirus, a glimmer of hope: the real witnesses, those elected with the consent of the community, had organized themselves for a Hard Fork that would have actually created a new blockchain: HIVE!
This is the reason for the missed answers and the situation that appeared stalled: they were working in secret on something new and revealing their moves could compromise the whole project!
The rest is history... we all know how it ended since we're here to talk about it and it seems that Hive is gaining more ground than Steem.
Certainly a large part of the community has already moved here and day after day other users follow this example.
CC0 Creative commons - Pixabay
THE DREAM GOES ON...
Today I find myself here to tell all this because I regained the hope of 3 years ago.. hope to be able to contribute to the creation of something unique, decentralized, resistant to censorship.
Where everyone's voices, even the most uncomfortable or out of the ordinary, find space and are not suffocated in the name of the god of money.
A new start or a restart . consider it as you want, but the result is that the enthusiasm is that of the best days and the desire to be there and to be part of all this is at the highest levels.
Why am I writing this post?
Many do not know the path that older users (obviously seniority of registration) had to take to get where they are.
Steem went through many phases and in some moments the situation seemed really compromised, but then the community and the Witnesses have always managed to rearrange things.
For this reason I wanted to write this post one month after the launch of Hive:
mine is a testimony among many, of those who, three years after joining this community, are still ready to contribute, fight and sacrifice themselves in the name of an IDEAL.
Carlo
DISCLAIMER: The contents of this article are in no way intended to solicit public savings or advice on investment in cryptocurrencies. The latter market is highly volatile and unsuitable for inexperienced investors.
The author does not know the personal characteristics of any of the readers (income flows, ability to withstand losses, patrimonial consistency) and therefore all the contents of the article have only didactic, educational and informative purposes.