Questa settimana il mare è stato decisamente un problema per più di un bagnante. La causa è abbastanza semplice eppure non sufficientemente chiaro: il mare agitato è pericoloso! Nonostante questa premessa, più di una persona si è trovata in serie difficoltà e per fortuna la presenza dei bagnini ha scongiurato il peggio.
Sono per lo più ragazzini che sfidano le onde con la presunzione di essere più forti, più grandi e di fare colpo ovviamente sulle ragazze o sulla gente che vi è attorno. La gloria al di là del pericolo. Pericolo che ovviamente non spaventa nessuno finché rimane solo una parola... Eppure bastano pochi secondi per accorgersi di essere in balia delle onde che ti portano al largo del mare anziché a riva... E qui subentra il panico.
Io ho vissuto un'esperienza simile, quando ero adolescente, e per salvare un amico che non era un abile nuotatore ma sottovalutammo le onde che tanto ci facevano divertire e pian piano ci spingevano lontano dalla riva... Lui in preda al panico si aggrappò a me preso dal panico e per fortuna alcuni uomini ci aiutarono in quella situazione.
A mio figlio piccolo ho spiegato proprio ieri quanto sia pericoloso il mare agitato, anche se lui si divertiva un matto a schiantarsi contro le onde. Ma alla fine penso che abbia un po' capito il pericolo e sarà necessario ripetere la lezione molte volte ancora.