Millequattrocento per cento
Quando ho preso parte a questo progetto, ormai più di sei mesi fa, eravamo solo in 18. DICIOTTO! Oggi la comunità conta quasi 250 iscritti. Quindi se SteemPostItalia fosse una Criptovaluta avrebbe fatto il 1400%. Direi in linea con le migliori dell’anno, non male, non trovate? In quella che sembra un’era geologica fa, trovai per sbaglio un post fu Facebook che rimandava a una roba strana che avevo letto parecchi mesi prima. Un sito per gente strana, che faceva cose comuni su una piattaforma che aveva l’ardire di ripagarli per le loro produzioni. Uhmmm… qui gatta ci cova! Pensai all’epoca. L’ennesima roba incomprensibile da Nerd scoppiati. Eppure la curiosità era tanta e iscriversi, all’epoca, richiedeva poco sforzo. Cosa avevo da perdere?
E vissero felici e contenti
Pareri discordanti, litigi, scambi di opinione più o meno coloriti, in questi mesi è accaduto di tutto. Ma siamo nel ben mezzo di una rivoluzione e come ogni rivoluzione che si rispetti se fosse una passeggiata di salute non coinvolgerebbe così profondamente gli animi dei partecipanti. Ma guardatevi intorno un attimo e cercate di lasciare da parte interessi personali. Non trovate sconvolgente quello cui si è dato vita? Non era mai accaduto prima che qualcuno vi pagasse con una moneta creata per così dire DAL NULLA. E non era mai accaduto che questa moneta avesse davvero valore. Avete notato l’assenza di pubblicità sul sito? Eppure tutto sta straordinariamente funzionando.
Un Cambio di Paradigma
Cercherò di farla breve. Credo che quello che si è iniziato qui sia qualcosa di buono. Non mi riferisco strettamente a STEEMIT, ma più specificamente a STEEM. Io lo vedo come un Game Changer (come direbbero gli americani) o all’italiana maniera un Cambio di Paradigma. Insomma per la prima volta stiamo dimostrando che il denaro non esiste e che quello che veramente conta è quello che siamo in grado di creare. Steem produce valore. Un sistema imperfetto e forse ancora in parte sbagliato. Ma è un inizio. Un valore che per adesso è legato alla piattaforma Steemit ma che tra pochissimi mesi allontanerà il proprio orizzonte aprendosi a nuove ed entusiasmanti avventure. L’idea che in base a una logica possiamo creare un ecosistema economicamente autosostenibile mi sembra un traguardo non da poco.
Mettetevi a pensare e a immaginare il futuro. Non vi soffermate sul passato. Le cose stanno cambiando più velocemente di quanto noi si sia abituati a recepire. Siate parte del futuro che desiderate e per una volta, lasciatevi alle spalle le lamentele e concentratevi sui vostri desideri. Create, forgiate il futuro e scrivete di vostro pugno le nuove pagine della storia. Siate PARTE ATTIVA di questo enorme cambiamento.
Per questo motivo vi dico, non STEEMatizzateci, stiamo provando anche noi a fare un po' d'ordine in questo nuovo caos. Piuttosto, lasciatevi ispirare e fate fluire le vostre idee!
Con questo vi auguro un Anno pieno di nuove idee e degli strumenti utili per poterle realizzare!