Il 30 agosto ho pubblicato il mio primo articolo riguardante il mio portafoglio personale e gli obiettivi che mi sono posti.
L'obiettivo era di crescere del 20% in HP, mantenendo un 10% del valore dell'account in HBD ed altrettanto in Hive liquidi, per poter cogliere le eventuali opportunità che si sarebbero presentate. In valore assoluto sarei dovuto arrivare ad un HP di 382.375 entro il 30 settembre (ed a seguire il 31 dicembre circa 660 HP ed il 29 agosto 2021, quindi a distanza di un anno, circa 2850 HP).
Il 30 settembre non è ancora arrivato ma approfitto della domenica per aggiornare comunque la situazione.
In questo momento ho quindi un HP di 499.440 quindi ben il 30% in più rispetto a quanto mi ero posto come obiettivo. Significa che rispetto un mese fa, scarso, il mio HP non è cresciuto del 20% ma del 56%. In questo mese ho inoltre aderito al progetto Fantacalcio di @poliwalt10, mettendo in mostra le mie alte competenze calcistiche (mi trovo nei bassifondi della classifica ma riuscirò presto a dare il meglio e conquistare l'ultima posizione :D), a girare una parte, decrescente ma pur sempre rilevante (oggi intorno al 45% ma continuerà a calare) degli HBD ottenuti dai post su Splinterlands, per il gioco (anche se ad oggi son "congelati" nel mio secondo account ludico in attesa che decida come impiegarli visto che Splinterlands non mi attira più come un tempo) ed a partecipare ad un altro gioco in cui ho investito 5 dollari, Rabona, un gestionale di calcio, che potrebbe anch'esso offrire alcune opportunità di guadagno, oltre che di divertimento.
Nonostante ciò le cose sono andate in maniera molto migliore rispetto al previsto.
Sono entrato su Hive il 4 gennaio scorso, quindi neanche un anno fa. Ho impiegato 88 giorni per arrivare a 100 HP (14/5), 42 giorni ulteriori per salire a 200 HP (25/6), 59 giorni per 300 HP (23/8), 14 giorni per 400 HP (6/9) ed infine altri 27 per i 500 HP a cui arriverò entro oggi stesso.
Sono arrivato a questi risultati grazie alla costante pubblicazione quotidiana di un post ed al successo che hanno avuto come seguito e del quale non posso che ringraziarvi. Sul fronte della cura degli upvote i proventi sono ancora delle briciole, ma anche in quel caso crescono con una certa regolarità grazie alle tecniche che ho descritto in un altro post di questa serie e delle quali torneremo in futuro a parlare.
Molto interessante invece la crescita degli altri token posseduti. Un mese fa avevo poche briciole, mentre ad oggi posso valutare a 5,25 dollari le prime 5 (Leo, Beer, Spt, Engage e Pal)
grazie soprattutto alle prime due che hanno avuto anche un'ottima performance sul mercato.
E proprio guardando agli andamenti di mercato si arriva alle note dolenti, di cui molti di voi si saranno sicuramente accorti: nonostante questi numeri il mio account vale, in dollari, un po' meno del mese scorso, essendo passato da 100.76 a 99.06, con una perdita di circa l'1.7%.
La cosa non mi preoccupa affatto: come ebbi a dire la volta scorsa il mio riferimento son gli Hive e non il dollaro.
Al momento il mio wallet è anzi sbilanciato a favore degli HBD che occupano più del 10% del valore: è solo una situazione temporanea dovuta al basso valore dell'HBD rispetto alla sua media ed al suo punto di equilibrio. 0.896 dollari è un valore davvero troppo basso a cui cambiarli in Hive. Appena risale un po' procederò e potrò fare un nuovo Power Up.
A proposito di questo, nel precedente post avevo annunciato che avrei realizzato un Power Up ed anche un Power Down, per aver liquidità costantemente per cogliere le opportunità. Mentre ho proceduto a fare il Power Up di 50 Hive il 2 settembre non ho più fatto il preventivato Power Down che si è reso inutile grazie alla crescita delle entrate dei post.
Veniamo ai nuovi obiettivi. Proviamo ad alzare un po' l'asticella, non di troppo perché preferisco esser prudente e far i passi della lunghezza giusta. D'altra parte già al ritmo precedente sarei stato soddisfatto di raggiungere l'obiettivo ad un anno di 2850 HP). Quindi questo mese, e nei prossimi, cercherò di raggiungere una crescita del 25% invece che del 20%. So che potrebbe sembrare facile, ma non lo è per il semplice fatto che non si può sempre garantire di riuscire a postare una volta al giorno almeno, soprattutto ora che Splinterlands, offrendo meno stimoli, non garantisce un argomento in continuo aggiornamento e nuovi spunti. Di argomenti ce ne sarebbero molti altri, ma spesso richiederebbero tempi molto maggiori per scrivere articoli che raccolgano un minimo di interesse.
Quindi significa che al 31 ottobre (si lo so, è un po' più di un mese, ma ho accumulato del vantaggio in questo ;) ) l'obiettivo sarà di arrivare a 624.3 HP, poi a 975 entro fine anno e 7267 HP entro il 30 settembre 2021, un anno da oggi in sostanza. Al valore attuale di Hive ed HBD significherebbero rispettivamente 120 dollari a fine ottobre, 190 dollari a fine anno e 1400 dollari a fine settembre 2021. Speriamo che il cambio non metta il bastone fra le ruote.
A questo proposito nei prossimi giorni proverò anche a scrivere qualche post sulle previsioni dell'andamento di Bitcoin e Hive, che leggerò dalla mia "sfera di cristallo", vediamo che interesse otterrà.
Nei miei progetti futuri c'è anche un'iniziativa alla cui fase di elaborazione sto lavorando da un po' a tempo perso (quindi quasi mai) che potrebbe rivelarsi interessante. Alcuni aspetti li ho già chiariti nella mia testa: mi serviva un sistema di sorteggio trasparente e sono riuscito a crearlo. I prossimi passi sono quelli di creare e padroneggiare un mio token personale per il quale chiederò aiuto sia a @fedesox che a @pab.ink che ne hanno già creato uno in passato per capire le possibilità di utilizzo. Poi, la parte più problematica, mi sto studiando Node.js e qualche altra cosa per mettere in piedi una struttura automatizzata che permetta la transazione di questi token per non dover procedere manualmente. Infatti in un primo momento pensavo di gestire tutto a mano, ma se l'iniziativa dovesse aver successo mi troverei a dover bloccare tutto perché sarebbe impossibile, vista la mia scarsità di tempo, dedicarmici e sarebbe un peccato. Proprio a causa di questo aspetto non ho ben chiaro ancora quanto tempo ci vorrà per mettere in piedi un primo sistema funzionante, spero nella prima metà del prossimo anno. Manualmente sarei stato pronto a partire entro la fine dell'anno.
Ci sentiamo fra un mese per gli aggiornamenti e per tirar qualche nuovo bilancio.